Torna indietro

Manuale di teoria della interpretazione consecutiva

Manuale di teoria della interpretazione consecutiva
7,75

Ordina ora per riceverlo martedì 30 aprile. 

16 punti carta PAYBACK
Brossura:
96 Pagine
Editore:
Piccin Nuova Libraria
Pubblicato:
26/01/1995
Isbn o codice id
9788829912377

Descrizione

Il "Manuale di teoria dell'Interpretazione consecutiva" per l'insegnamento della consecutiva e della teoria dell'interpretazione è una pubblicazione divulgativa, rivolta agli studenti delle diverse fasi dell'apprendimento della consecutiva e ai docenti, cui fornisce un metodo di insegnamento scientifico e, soprattutto una guida nella programmazione didattica, nel pieno rispetto dei processi di apprendimento e di sviluppo della memoria. Nasce dall'esigenza più volte avvertita di fissare dei criteri e delle tecniche formali ed esplicite che sintetizzino il frutto dell'esperienza maturata nel corso degli anni di lavoro dal gruppo docenti della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori - Educazione Tecnologica di Roma. Consta di tre capitoli. Il primo è dedicato al processo di memorizzazione e di comprensione dei testi, analizzato dalla psicologia cognitivistica e all'importanza dell'enciclopedia e degli slot nel lavoro dell'interprete. Su tale base teorica sono stati concepiti i due capitoli seguenti. Il secondo è dedicato interamente agli obiettivi ed alle prerogative della consecutiva, alla tecnica della presa di appunti, con esempi e suggerimenti pratici e alla deontologia professionale. Il terzo propone una serie di esercizi, in progressione didattica e i criteri di valutazione. La bibliografia essenziale è una valida guida per l'approfondimento dei principali campi di interesse della teoria dell'interpretazione. Il lavoro è anche ricchissimo di citazioni di docenti delle più prestigiose scuole interpreti in Italia e all'estero e può, quindi, anche essere utilizzato come manuale di Teoria dell'Interpretazione, se corredato da altri articoli sull'argomento. Il manuale consente, quindi, ai docenti di trasmettere con metodo certo la propria conoscenza e fornisce agli studenti un valido supporto nell'apprendimento di questa tecnica.