Torna indietro

Marketing territoriale ed ecologia urbana. Il caso della greentrification del nord degli Usa

Marketing territoriale ed ecologia urbana. Il caso della greentrification del nord degli Usa
17,10 -5%   18,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 4 febbraio. 

34 punti carta PAYBACK
Brossura:
244 Pagine
Editore:
Felici
Pubblicato:
30/03/2018
Isbn o codice id
9788860195999

Descrizione

Lo scopo di questa ricerca sarà quello di studiare il ruolo dell'ambiente urbano nel processo contemporaneo di gentrification. Si sostiene che gli studiosi urbanisti abbiano ignorato le dimensioni fisiche ambientali della gentrification, e facendo ciò hanno trascurato degli approfondimenti fondamentali sulle conseguenze economiche, ambientali e sociali di questo processo di riqualificazione. Essendo la ricerca sulla geografia urbana e sulla letteratura regionale situate formalmente all'interno delle teorie legate all'ambiente urbano e all'ecologia politica, si sostiene che la natura agisca da elemento esterno per i processi di accumulo del capitale urbano. In particolare, si studierà come la natura sia importante, in tre diversi modi, per il processo di gentrification: in che modo i residenti sfruttano la natura come strumento per esercitare potere sociale; in quanto immaginario ambientale; e in quanto agente materiale dinamico. Verrà utilizzata una grande quantità di fonti, come ad esempio atti del governo, interviste personali, racconti orali, ricerche sui quotidiani e documenti degli archivi, per arrivare ad identificare il processo del mutamento dell'ambiente urbano di Spokane (Washington) e Coeur d'Alene (Idaho) a partire dagli anni '70 (l'inizio della transizione dal capitalismo industriale a quello tecnologico-finanziario).