Torna indietro

Matvejevi e io, due marinai

Matvejevi e io, due marinai
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Infinito Edizioni
Pubblicato:
08/08/2017
EAN-13
9788868612504

Descrizione

Il racconto della vita e dellopera del grande scrittore Predrag Matvejevi, di origine croato-erzegovese, cittadino bosniaco, croato e italiano, è loccasione per conoscere la Croazia, il suo Paese natale, che tanto ostracismo ha esercitato nei confronti del grande autore mostarino, fino a negargli il diritto despressione e a condannarlo in tribunale.
Matvejevi e Scotti sono stati per decenni legati da un rapporto di stretta collaborazione e di fraternità, che ha costellato la loro vicenda umana e letteraria. Spesso perseguitati, in special modo in Croazia, per i loro scritti scomodi, Predrag e Giacomo sono stati amici per almeno mezzo secolo, condividendo gli ideali progressisti, limpegno per gli oppressi, per la libertà di pensiero e di parola, per i diritti sociali dei più deboli. Dai ricordi e dalle testimonianze di Scotti emerge nella sua interezza la figura di uno scrittore e pensatore di alto livello e di un uomo tenerissimo, sempre pronto a spendersi per gli altri, anche per chi stava sullopposta barricata. Pubblicando questo libro a pochi mesi dalla scomparsa di Matvejevi, lautore, suo Amico, ha aggiunto ai propri ricordi una seconda parte che raccoglie alcuni testi finora inediti in volume dello scrittore nato sulle sponde del fiume Neretva. Briciole, ma preziose. Anche per dare a Predrag la parola conclusiva.
Il lascito artistico di Matvejevi e lomaggio coraggioso e alto di Scotti si fondono per narrarci la vita e lopera di un grande uomo, grazie alla penna ispirata e schietta del suo più stimato e amato Amico di sempre. (Luca Leone)
Il pensiero e i corpi gemelli di Predrag e di Giacomo ci dicono di ricominciare a scorrere da lì, dal cuore dei Balcani, cuore del cuore della vera Europa, dove confluire. (Gianluca Paciucci)