Torna indietro

MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM

MeMa. Valutare la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l'ansia in matematica. Con CD-ROM
30,40 -5%   32,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 3 maggio. 

61 punti carta PAYBACK
Brossura:
200 Pagine
Editore:
Erickson
Pubblicato:
13/03/2012
Isbn o codice id
9788861371699

Descrizione

Il successo in matematica non dipende solo dall'effettiva abilità nella disciplina, ma è influenzato spesso da fattori emotivi, motivazionali e metacognitivi che con essa hanno poco a che vedere, come l'atteggiamento dell'alunno o dei suoi insegnanti e genitori verso la materia stessa. Gli strumenti proposti nel MeMa sono stati creati con l'obiettivo di far emergere, rielaborare e modificare il sistema di credenze e i processi metacognitivi che stanno alla base dell'apprendimento della matematica a scuola, aiutando insegnanti e operatori del settore ad avviare nell'alunno e nel contesto scuola-famiglia un processo di cambiamento positivo finalizzato a un miglioramento nei risultati. Il MeMa si compone di quattro diversi questionari che indagano l'atteggiamento verso la matematica: il primo è rivolto direttamente ai ragazzi (dalla terza classe primaria alla terza della secondaria di primo grado), il secondo è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e il terzo è dedicato ai genitori. Il quarto questionario infine rileva la presenza di ansia specifica per l'apprendimento della matematica negli alunni della fascia d'età compresa tra i 9 e i 14 anni.