Torna indietro

Media education e scuola dell'infanzia. L'esperienza italiana tra opportunità e strategie. Ediz. per la scuola

Media education e scuola dell'infanzia. L'esperienza italiana tra opportunità e strategie. Ediz. per la scuola
13,30 -5%   14,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

27 punti carta PAYBACK
Libro:
90 Pagine
Editore:
Temperino Rosso
Pubblicato:
08/04/2023
Isbn o codice id
9788855492003

Descrizione

La società sta cambiando rapidamente e con essa lo sviluppo di nuove tecnologie, che sempre più precocemente vengono messe a disposizione dei bambini, i quali sembrano dimostrare una certa predisposizione a questi strumenti. Ma è proprio vero che i nostri figli sono, come dice Prensky, dei Digital Natives, dei nativi digitali? Sicuramente dimostrano nuove abilità intuitive nell'armeggiare i nuovi dispositivi, ma questo è sufficiente per parlare di competenza? Saper riconoscere, discriminare e scegliere contenuti digitali è fondamentale per utilizzare la tecnologia in modo appropriato e sicuro per se stessi e per gli altri. La domanda che ci si pone è: si può educare a questa competenza? La Media Education si propone come punto di incontro tra il mondo delle nuove tecnologie e il bambino, fungendo da mediatore, con l'obiettivo di educare, fin dalla scuola dell'infanzia, alla consapevolezza digitale. Con lo sguardo rivolto alla formazione del futuro cittadino digitale, il saggio prende in esame esperienze diverse di educazione ai media nella scuola dell'infanzia, ponendo l'accento sulla dimensione relazionale implicata nell'incontro tra il sé e l'altro, mediato dal mezzo tecnologico.