Torna indietro

Microbiologia

Microbiologia
75,00

Ordina ora per riceverlo giovedì 28 ottobre. 

150 punti carta PAYBACK
Brossura:
927 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
01/01/1982
Isbn o codice id
9788808001481

Descrizione

Oggi non si può studiare la genetica, la biochimica, o persino l'evoluzione, senza avere una certa conoscenza dei microrganismi. E, inoltre, la microbiologia e i microrganismi hanno un'importanza fondamentale per i principali problemi della nostra società in generale: dall'esplorazione della vita nello spazio, alle potenzialità e ai pericoli della manipolazione genetica, all'immunizzazione di massa delle popolazioni. Non si sottolineerà dunque mai abbastanza l'importanza della microbiologia sia come scienza di base sia come scienza applicata.
Sono appunto gli aspetti di base e gli aspetti applicati della microbiologia a riflettersi nei due filoni principali di questo libro: la determinazione dei caratteri dei microrganismi costituenti il mondo microbico e il ruolo dei microrganismi nel nostro ambiente. Al loro interno alcuni temi specifici appariranno particolarmente rilevanti per il lettore: l'uso dello schema di classificazione dei batteri adottato nell'ottava edizione (1974) del "Bergey's Manual of Determinative Bacteriology"; il grado d'aggiornamento dei capitoli sul metabolismo, sulla genetica, sulla virologia; la presenza di un capitolo sui fondamenti di ecologia microbica come introduzione alla microbiologia sperimentale e applicata; le implicazioni storiche relative alla microbiologia moderna come scienza in evoluzione frequentemente sviluppate nel testo; l'ascendenza interdisciplinare della microbiologia e l'attuale dipendenza da questa di tutto il dominio biologico.
Il libro è destinato agli studenti universitari che per la prima volta affrontano il mondo dei microbi; dovrebbe però interessare anche ogni studente di scienze biologiche in genere.