Torna indietro

Migliorare la comprensione della lettura con sintassi generale. Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria

Migliorare la comprensione della lettura con sintassi generale. Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria
19,00 -5%   20,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 17 maggio. 

38 punti carta PAYBACK
Brossura:
197 Pagine
Editore:
Erickson
Pubblicato:
25/01/2022
Isbn o codice id
9788859027317

Descrizione

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c'è l'acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta? La ricerca che qui si presenta ha inteso verificare, mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria, l'ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali individuate dalla grammatica generativa si accompagnerebbe a un miglioramento nella comprensione della lettura. Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell'indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.