Torna indietro

M@il di cuore, m@il d'amore (Ferrara)

M@il di cuore, m@il d'amore (Ferrara)
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Flying Dutchman
Pubblicato:
28/09/2020
EAN-13
9791220201506

Descrizione

Dopo gli incontri-scontri con le donne fiorentine (vedi M@il di cuore, m@il d'amore - Firenze) continuano le (dis)avventure del feroce Saladino nella città metafisica di Ferrara.
Questo scritto, eterogeneo nella forma ma non nella sostanza, è il resoconto di un intenso dialogo epistolare con navigatrici di Internet, un'opera dalla struttura modulare, la cui materia è stata raccolta, selezionata e ricomposta dall'Autore secondo criteri di ordine logico, temporale, geografico, di simmetria interna e di opportunità editoriale.
L'argomento principale di questo dossier di "carteggi" virtuali è il "ragionar d'amore", il dialogo amoroso di un aspirante scrittore che, in incognito, cerca di fare amicizia e di ottenere i favori di un'ignara corrispondente donna, scelta fra i tanti profili e annunci rintracciabili nelle "community" di Internet.
In cosa consiste, in definitiva, la novità dell'opera, visto che, da millenni, l'uomo non fa altro che parlare d'amore, con il linguaggio della poesia, della letteratura, della musica, delle arti e da sempre innamorati e amanti di ogni epoca e regione geografica si sono scambiati un'incalcolabile quantità di parole e frasi sotto forma di colloqui, dialoghi, conversazioni, chiacchiere, battibecchi, litigi di natura sentimentale?
L'originalità sta forse nel punto di osservazione: non più un uomo e una donna in carne e ossa che si parlano, bisticciano, amoreggiano, seducono e si lasciano sedurre, provocano, affascinano e si esibiscono vis à vis, impegnati in una sorta di intimo "corpo a corpo", ma gli stessi protagonisti avvicinati e nel contempo allontanati, uniti e divisi, trovati e smarriti, individuati e dispersi dal mezzo virtuale.
Il feroce Saladino, coadiuvato dalla squadra dei suoi replicanti, nell'intento fantasioso di sedurre le donne con la sua prosa immaginifica e iperbolica attraverso il mezzo informatico, mette in scena, ancora una volta, l'incolmabile separazione fra l'uomo e la donna.