Torna indietro

Minoranze e culture imprenditoriali. Cile e Italia (secoli XIX-XX)

Minoranze e culture imprenditoriali. Cile e Italia (secoli XIX-XX)
21,60

Ordina ora per riceverlo lunedì 20 maggio. 

43 punti carta PAYBACK
Libro:
220 Pagine
Editore:
Carocci
Pubblicato:
01/01/2000
Isbn o codice id
9788843015115

Descrizione

Quali sono le variabili che rendono possibile a gruppi sociali minoritari di avere successo e imporsi sullo scenario del paese in cui operano? Come interpretare l'apparente contraddittorietà del concetto di minoranza che da un lato rimanda a situazioni di fragilità, vulnerabilità, e subalternità economica, politica e sociale e, dall'altro a ruoli strategici, a posizioni di vantaggio o addirittura di preminenza? E quali indicazioni trarre dalla constatazione che lo sviluppo economico è sempre il risultato dell'azione di minoranze; azione dalla quale esse traggono maggiore visibilità e la ragione stessa del loro costituirsi e operare?