Torna indietro

Modamedia. Nuovi scenari comunicativi del fashion system. Società, comunicazione e impresa

Modamedia. Nuovi scenari comunicativi del fashion system. Società, comunicazione e impresa
20,90 -5%   22,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 30 aprile. 

42 punti carta PAYBACK
Brossura:
168 Pagine
Editore:
Guerini Next
Pubblicato:
29/05/2023
Isbn o codice id
9788868964955

Descrizione

Esiste una specificità nel settore della moda per quanto riguarda l'utilizzo dei media, e in specifico della pubblicità? Ovvero, detto in modo icastico: comunicare una collezione è lo stesso che comunicare un formaggino? Da tale questione segue la necessità di analizzare il tipo di rapporto che si è instaurato tra moda e media oggi, nell'epoca digitale. Sono, in realtà, questioni che girano intorno alla domanda centrale: che cosa è la moda oggi alla luce della relazione che intrattiene con i media? E, di converso, che cosa sono i media oggi alla luce della loro relazione con la moda? Il volume analizza lo sviluppo di questo rapporto a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, con l'avvio della pubblicità mainstream classica, ma si concentra soprattutto ai giorni nostri, ai tempi dei social, degli algoritmi e della disintermediazione. Si cerca quindi di comprendere cosa sia la moda oggi da un punto di vista sociologico, soffermandosi anche sulla relazione tra media e potere, sui concetti di consumo di moda e consumo dei media, e sul confronto tra moda e platform society. Si delineano infine le conseguenze della convergenza tra i due ambiti studiati, ovvero la modamedialità.