Torna indietro

Modello d'Eccellenza della norma CEIF

Modello d'Eccellenza della norma CEIF
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
17/02/2016
EAN-13
9788866240433

Descrizione

I CONCETTI DI BASE DEL MODELLO I.S.P.E.F. DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA'
Gli ambiti nella Valutazione della Qualità dei Servizi per lInfanzia e le Famiglie
La valutazione della qualità dei Servizi per lInfanzia e le Famiglie si realizza mediante 5 ambiti:

  1. Qualità del MANAGEMENT nellorganizzazione e nella gestione;
  2. Qualità del MANAGEMENT nelle risorse umane e professionali;
  3. Qualità FORMATIVA del sistema educativo e didattico;
  4. Qualità SOCIALE della relazione con famiglie e contesto sociale;
  5. Qualità per la CERTIFICAZIONE del sistema e dei servizi.

Le diverse ottiche per valutare la Qualità dei Servizi
Il Sistema dei Servizi per lInfanzia e le Famiglie deve considerare:
- la qualità della vita dei Bambini e la qualità del sistema e dei servizi dal punto di vista delle Famiglie e della Comunità sociale (QUALITA PERCEPITA a livello SOCIALE);
- la qualità dei servizi dal punto di vista dei Responsabili e della Direzione (QUALITA RICONOSCIUTA a livello di MANAGEMENT nella gestione e nelle risorse umane);
- la qualità dei servizi dal punto di vista degli Educatori e degli Operatori della struttura (QUALITA AUTOVALUTATA a livello di FORMAZIONE);
- lanalisi dei professionisti del settore, Esperti nella certificazione di qualità (QUALITA ATTRIBUITA a livello di CERTIFICAZIONE).
La Valutazione Interna ai Servizi
La Valutazione Interna è realizzata dai soggetti che vivono e determinano i Servizi:
- Qualità AUTOVALUTATA (da educatori dei processi formativi ed operatori dei processi organizzativi);
- Qualità RICONOSCIUTA (da responsabili istituzionali);
- Qualità PERCEPITA (da bambini, famiglie e comunità sociale).
La Valutazione Esterna dei Servizi
La Valutazione Esterna è realizzata da società e/o tecnici esterni al servizio, ed esterni alle relazioni tra i soggetti che concorrono a determinare la Qualità ATTRIBUITA (da Esperto di Certificazione / Auditor).
La Valutazione Globale dei Servizi
La Valutazione Globale è realizzata dal mettere insieme ed integrare i sistemi di valutazione e le diverse valutazioni della qualità dei servizi, attraverso un processo partecipato e condiviso condotto mediante una Commissione Tecnico-Scientifica, che esprime la Qualità CERTIFICATA.