Torna indietro

Morte di un ex tappezziere

Morte di un ex tappezziere
13,30 -5%   14,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 22 aprile. 

27 punti carta PAYBACK
Brossura:
309 Pagine
Editore:
Sellerio Editore Palermo
Pubblicato:
09/06/2016
Isbn o codice id
9788838935220

Descrizione

Con Morte di un ex tappezziereFrancesco Recami ci riporta nel pieno della vita della casa di ringhiera milanese che lo ha reso celebre: tutti i suoi gialli ambientati nel colorato microcosmo del condominio lombardo, finiscono per appassionare e divertire il lettore. Ma, stavolta, c'è qualcosa di molto diverso. La vittima è proprio Amedeo Consonni, l'ex tappezziere che sa tutto sui delitti feroci e violenti che avvengono nel suo caseggiato e finisce sempre per trovare gli scheletri nell'armadio. Uno shock per i lettori. Ma come è potuto succedere? Il Consonni aveva preso una brutta piega.
Recami ce lo racconta magistralmente a modo suo, unendo ironia, commedia, dramma, senza abbandonare la leggerezza della scrittrua a cui ci ha abutuati. Una storia, questa, più cupa delle altre, ma che non toglie nulla allo stile divertente e divertito a cui Recami ci ha abituato.

La trama:
Amedeo Consonni, il tappezziere pensionato protagonista di avventure rocambolesche e di investigazioni paradossali, è morto. Non di morte naturale, però. Ma come si è arrivati a quell'esito fatale? Occorre tornare un po' indietro. Angela, la professoressa Mattioli vicina di casa e matura fidanzata del tappezziere, ufficialmente è andata a Bruxelles dalla figlia, ma è via anche per certi affari misteriosi. Un po' immalinconito, Amedeo si trova ad affrontare la solitudine e prende una di quelle sbandate senili per una giovane barista, una bella ragazza dell'Est, che sembra in cerca di un padre o non è insensibile verso chi la tratta con antica cavalleria. Consonni si strugge d'amore. Intanto la vita della Casa di ringhiera procede nella micro malignità di tutti i giorni: il vecchio De Angelis tende le sue trappole al cagnetto che gli lorda la BMW e al suo padrone, l'ex alcolizzato e detossificato Claudio subisce le angherie della finta invalida signorina Mattei-Ferri, Donatella è incalzata da un corteggiatore, i peruviani del secondo piano diffondono chiasso festaiolo. Tutto come al solito. Questo piccolo teatro della crudele normalità è scombussolato dall'irrompere di due intrecci criminosi. La passione trascina Consonni in una storia infame di sfruttamento e traffici schiavistici di giovani donne, mentre un cospicuo panetto di droga, nascosto da due spacciatori di via Padova, viene scoperto da alcuni inquilini della ringhiera...