Torna indietro

Motivazione del profitto

Motivazione del profitto
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Un Miliardo Di Ben Informato [italian]
Pubblicato:
08/01/2024
EAN-13
6610000501793

Descrizione

Cos'è la motivazione del profitto

La motivazione del profitto è un termine utilizzato in economia per descrivere il desiderio che spinge le aziende a comportarsi in modo tale da massimizzare i propri guadagni. Secondo la teoria microeconomica convenzionale, l'obiettivo finale di un'azienda è "fare soldi". Ciò non significa aumentare lo stock di mezzi di pagamento dell'azienda; piuttosto, è nel senso di "aumento del patrimonio netto". In altre parole, la creazione di un profitto è la motivazione primaria alla base dell'esistenza di un'impresa. La teoria della scelta razionale, secondo la quale gli attori economici hanno la tendenza a seguire ciò che è nel proprio interesse, si basa sulla principio secondo cui la motivazione del profitto è una componente essenziale. Secondo questo quadro teorico, l'obiettivo primario delle aziende è massimizzare i profitti al fine di avvantaggiare se stesse e/o i propri azionisti.

Come trarrai vantaggio

(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:

Capitolo 1: Motivazione del profitto

Capitolo 2: Capitalismo

Capitolo 3: Egoismo etico

Capitolo 4: Microeconomia

Capitolo 5: Macroeconomia

Capitolo 6: Economia neoclassica

Capitolo 7: Homo economicus

Capitolo 8: Indice degli articoli di economia

Capitolo 9: Prezzo

Capitolo 10: Equilibrio economico

Capitolo 11: Mano invisibile

Capitolo 12: Economia manageriale

Capitolo 13: Economia in una lezione

Capitolo 14: Valore per gli azionisti

Capitolo 15: Interesse personale illuminato

Capitolo 16: Ernst Fehr

Capitolo 17: Samuel Bowles (economista)

Capitolo 18: Depressione economica

Capitolo 19: Dottrina di Friedman

Capitolo 20: Prospettive sul capitalismo secondo la scuola di pensiero

Capitolo 21: Opportunismo economico

(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla motivazione al profitto.

(III) Esempi reali di utilizzo del profitto in molti campi.

A chi è rivolto questo libro

Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di scopo di lucro.