Torna indietro

Nel nome dello Zio

Nel nome dello Zio
8,00 -50%   16,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

16 punti carta PAYBACK
Brossura:
249 Pagine
Editore:
Guanda
Pubblicato:
05/09/2012
Isbn o codice id
9788860889416

Descrizione

Lo Zio è uno spietato boss della camorra. Ha però una fatale debolezza: "il Grande Fratello", di cui non si perde una puntata. Nemmeno se costretto a vivere in latitanza, braccato dall'agente di polizia Woody Alien, soprannominato così per la "bruttezza intellettualoide", che potrebbe incastrarlo grazie a un misterioso informatore. Allora i "guaglioni" dello Zio, scoperta l'identità del traditore, arruolano il pusher Anthony ­ ventenne incensurato, ma in compenso lampadato e depilato ­ per mandargli un messaggio dalla Casa. Dopo un estenuante addestramento, Anthony riesce a superare il provino ed entra nel cast...

La nostra recensione

Un romanzo in salsa grottesca sulla malavita napoletana. Un punto di vista inusuale sulla camorra, intriso di humour paradossale.
Stefano Piedimonte ha scritto Nel nome dello zio, opera prima, pensando a dei personaggi che offrono degli elementi caricaturali nel loro essere camorristi. All'autore interessava raccontare dei contrasti molto forti e riportare ad una dimensione umana quindi attaccabile, dei personaggi che di solito sono visti quasi come semidei, con la loro aura di potere, di solennità e di potenza. E cosa c'è di più naif della passione per il Grande Fratello? La storia è incentrata sul grande boss della camorra, il capo dei capi dei quartieri spagnoli, che comanda i destini di tutti in questa porzione di Napoli. Il boss, lo zio, da un giorno all'altro è costretto a scappare perché la polizia ha abbastanza elementi per arrestarlo. Comincia la sua latitanza in cui continua a guardare sempre il Grande Fratello, sua passione a livelli patologici. L'unico modo per contattarlo, poiché sprovvisto di cellulari, è lanciargli dei messaggi proprio dalla sua trasmissione preferita. I suoi sodali arruolano infatti un pusher, personaggio imbarazzante, abbronzato anzi ustionato dalle lampade solari, depilato e con le sopracciglia disegnate. Viene rapito e costretto in questo seminterrato ad una full immersion di canti e di balli in modo da poter essere preso nel cast del GF. Viene ovviamente selezionato ed entra nella casa. E quale sarà il messaggio che gli hanno chiesto di mandare al boss?
Il libro prende lo spunto per raccontare dell'Italia, della Campania in particolare e delle sue dinamiche. Stefano Piedimonte ha trovato nel grottesco e nella derisione la sua personale arma per ribellarsi a queste persone, alle situazioni con cui quasi ogni giorno siamo attaccati e prevaricati.
Valeria Merlini