Torna indietro

Nel vento

Nel vento
12,00

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

24 punti carta PAYBACK
Brossura:
131 Pagine
Editore:
Feltrinelli
Pubblicato:
08/01/2013
Isbn o codice id
9788807019364

Descrizione

Quanto tempo impiega un centometrista per correre la sua gara perfetta? Circa dieci secondi. Oppure una vita intera, il tempo di questo romanzo, se sui blocchi di partenza, nella mente di un uomo tormentato dal passato, si spalanca la voragine dei ricordi. Il protagonista sa fin da bambino di essere consegnato alla corsa, e lo sa perché la velocità è il solo rimedio possibile per scappare dai mostri che gli hanno portato via il fratello, ammazzato a bastonate dal padre, una mattina, sulla neve fresca, e poi Caterina, il suo unico amore. Telecamere, sponsor, pubblico eccitato, anabolizzanti e combine, ci sono tutti gli ingredienti che fanno di questa finale la gara definitiva; soltanto il vento della vittoria può riaccendere la luce su un futuro diverso. La solitudine del centometrista come sottile e spietato ritratto di una condizione di vita: l'estraneità a se stessi, ai propri bisogni più intimi; la necessità della corsa come smemoratezza, come anestetico. Emiliano Gucci trasforma il passo dell'atleta in una ventosa metafora: si corre per esorcizzare il vuoto, per la paura di fermarsi a pensare. Si corre e basta, senza nemmeno chiedersi il perché.

La nostra recensione

Nel vento, un centometrista dietro i blocchi di partenza. Davanti, la gara più importante della sua vita. L’ultima. Sulla linea di partenza nella mente del centometrista si apre una voragine: i ricordi, le persone che ha perso, tutto il male passato. È un uomo solo che cerca di sfuggire i suoi demoni.
Nel 1992 suo padre uccise il fratello nella neve. Nel2007 haperso Caterina per sempre. Per questi motivi, lui corre. La velocità è tentare di fuggire via da qualcosa, qualcosa che non sempre si sa che cos’è. La velocità è cercare, cercare altro.
Il centometrista vede come era bello giocare quando era bambino, con suo fratello, al mare, nel vento. Il centometrista ha amato una volta soltanto, mai stato perfetto.
Emiliano Gucci da diversi anni scrive storie e più o meno dagli stessi anni vende le storie degli altri facendo il libraio. Nel vento è il suo nuovo romanzo.
Valeria Merlini