Torna indietro

Neotelevisione. Elementi di un linguaggio catodico glocal-e

Neotelevisione. Elementi di un linguaggio catodico glocal-e
8,60 -50%   17,20 

Ordina ora per riceverlo venerdì 26 aprile. 

17 punti carta PAYBACK
Brossura:
191 Pagine
Editore:
Costa & Nolan
Pubblicato:
01/01/2005
Isbn o codice id
9788874370115

Descrizione

Coniato negli anni Ottanta da Umberto Eco e Francesco Casetti, il termine "neotelevisione" si riferiva a una sorta di patto d'acciaio stipulato tra lo spettatore e le televisioni private, che miravano alla "fidelizzazione" del teleutente tramite la subdola insinuazione nella vita quotidiana delle famiglie italiane. Ma "neotelevisione" coincide anche con tutte le sperimentazioni artistiche sorte negli ultimi decenni del secolo scorso. Un ulteriore aspetto del fenomeno neotelevisivo è poi quello collegato alle nuove tecnologie e al versante che cerca di coniugare nuove e complesse tecnologie informatiche, multimediali, ipertestuali al linguaggio televisivo.