Torna indietro

Nomofobia: Cos'è, chi ne soffre, perché esiste

Nomofobia: Cos'è, chi ne soffre, perché esiste
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Domenico Signorile
Pubblicato:
04/09/2019
EAN-13
9780463616369

Descrizione

Il presente lavoro trova motivo d'indagine nella grande diffusione dei disturbi d'ansia, spesso definiti "il malessere del XXI secolo". Tali disturbi sono strettamente connessi ai ritmi veloci, allo sviluppo tecnologico e alle esigenze sempre più pressanti quanto vuote in cui si è sommersi, che portano l'individuo a bloccarsi, sia fisicamente che mentalmente.
La ricerca ha inizio con l'analisi della Generazione Z, composta dai ragazzi nati tra il 1995 e il 2012, i quali accusano più di tutti i danni di un utilizzo della tecnologia smoderato e senza freni.
La sua trattazione ha permesso di approfondire il problema della nomofobia, definita come una "paura capace di generare un vissuto interno di ansia e di angoscia al solo pensiero di rimanere senza il telefono cellulare e, quindi, senza la possibilità di accedere alla rete mobile e ai suoi servizi come le chat e i social network"; individuando inoltre come la comunicazione sociale abbia affrontato la questione, quali strumenti siano stati utilizzati, gli errori commessi e i punti efficaci da approfondire.
Il fine ultimo del progetto di tesi è stato quello di ammonire i genitori riguardo alcuni comportamenti scorretti/disattenzioni nei confronti dei figli adolescenti, dimostrando loro, inoltre, come a volte un ragazzo preferisce nascondersi dietro uno schermo piuttosto che esternare i propri pensieri e i propri dubbi. La nomofobia è un disturbo psicologico che si presta perfettamente a comunicare quelle che sono state le trasformazioni socio-culturali e tecnologiche di questa epoca, capace di instillare in ognuno un sentimento di ansia sempre più generalizzata.