Torna indietro

Novelle di Valdimagra

Novelle di Valdimagra
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
23/06/2019
EAN-13
1230003291399

Descrizione

Pietro Ferrari

Novelle di Valdimagra

DAL LIBRO: Alturano era rinomato un tempo, e lo è ancora, per un certo suo vino bianco, fragrante e dorato: un vino ingannatore, che andava giù liscio come l'olio, ma che a berne qualche bicchiere di più tagliava le gambe e legava la lingua; e, per giunta, faceva veder doppio.

Gli abitanti di Alturano erano lieti del loro vino; e, quando, in casa di qualcuno, capitava un amico o un ospite di passaggio, non si mancava di offrire il tradizionale bicchiere, che però non restava mai solo; e tutti erano felici di vederne gli effetti sull'ospite e sull'amico.

Ma, ora, i tempi sono mutati.

Ahimè! Tutto, un po' alla volta, se ne va: uomini e cose, fedi e superstizioni, tradizioni e consuetudini. E gli abitanti di Alturano, ora non offrono più agli amici e agli ospiti, con la vecchia cordialità, il loro vino famoso; ma preferiscono venderlo, a prezzo sempre più caro, agli osti del piano. E anche l'oste di lassù, smaliziato dai tempi, anzichè il vino sincero, versa, spesso, vino allungato con l'acqua; sicchè di bicchieri ce ne vogliono parecchi, perchè se ne vedano gli effetti sul prossimo.