Torna indietro

Nuove identità di una società multietnica. Percorsi tra scuole, religioni, famiglie

Nuove identità di una società multietnica. Percorsi tra scuole, religioni, famiglie
22,00

Ordina ora per riceverlo giovedì 9 maggio. 

44 punti carta PAYBACK
Brossura:
314 Pagine
Editore:
Cleup
Pubblicato:
10/07/2020
Isbn o codice id
9788854952492

Descrizione

La ricerca empirica esplora il vissuto nella madrasa, con l'obiettivo di comprendere in che modo le identità etniche delle nuove generazioni musulmane s'intrecciano con le appartenenze religiose in rapporto al Paese di origine, alla tradizione familiare, nel continuo confronto tra educazione scolastica italiana e quella pomeridiana della madrasa. L'analisi si svolge in tre realtà educative romane: la Jame-E-Masjid-Madrasah, la scuola El Nilo e la scuola primaria Carlo Pisacane. L'educazione familiare e religiosa è alla base della crescita e s'interseca con il nuovo senso di appartenenza delle nuove generazioni, ponti tra culture e tradizioni differenti. La ricerca dimostra quanto sia necessario ripensare i sistemi educativi italiani laici e religiosi affinché siano alla base della valorizzazione delle peculiarità di ognuno.