Torna indietro

Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale

Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale
17,57 -5%   18,50 

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

35 punti carta PAYBACK
Brossura:
224 Pagine
Editore:
Scholé
Pubblicato:
30/07/2020
Isbn o codice id
9788828401933

Descrizione

La diffusione dei media digitali e sociali e la loro pervasività di impatto sulla vita delle persone ha favorito un processo di normalizzazione della Media Education: da attenzione di nicchia, essa è diventata preoccupazione diffusa. Lo scotto da pagare è la semplificazione, la messa a punto di soluzioni poco rispettose della complessità dei fenomeni, la proliferazione di instant book, checklist e decaloghi più vicini alle logiche del marketing che alle esigenze dell'educazione. Il libro muove da questa situazione per descrivere un itinerario in tre tappe. La prima è la ricostruzione della storia della Media Literacy e della Media Education negli ultimi vent'anni. La seconda consiste in un'ampia descrizione, nella prospettiva dell'educazione ai media, della società informazionale. La terza, sostenuta dall'analisi di metasintesi di una selezione di articoli internazionali, prova a indicare i contorni di una nuova Literacy individuandone lo specifico nelle tre dimensioni della critica, dell'etica e dell'estetica.