Torna indietro

Orario ufficiale delle Ferrovie Italiane dello Stato.

Orario ufficiale delle Ferrovie Italiane dello Stato.
32,30 -5%   34,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 6 maggio. 

65 punti carta PAYBACK
Illustrato:
272 Pagine
Editore:
Edizioni Artestampa
Pubblicato:
15/09/2023
Isbn o codice id
9791255761204

Descrizione

Quella che avete tra le mani è la fedele riproduzione di una rara copia dell'Orario Pozzo delle Ferrovie dello Stato, per l'anno 1937. Purtroppo, l'esemplare utilizzato non era in condizioni ottimali di conservazione perché essendo un libretto destinato a essere usato per pochi mesi e poi buttato e tenendo conto anche delle condizioni economiche dell'Italia in quel periodo, era stampato su carta di qualità scadente che si è deteriorata ulteriormente nel corso degli anni. Di più, nel corso della rilegatura originale, costituita unicamente da tre graffette e copertina un po' più pesante di color verde acqua, alcuni quadri orario risultano mutilati da un sistema di taglio manuale e quindi impreciso. Un difetto molto comune su questo tipo di Orari, corretto solamente dopo il 1950 con l'introduzione di copertine più moderne e rilegature più adeguate. Abbiamo adottato tutti gli artifici possibili per fornirvi un prodotto di qualità, ovviamente conforme al materiale originale. La scelta di ripubblicare questo Orario, benché non in perfette condizioni di conservazione, è motivata dalla sua rarità e perché di particolare interesse per il delicato momento storico italiano e internazionale. In quegli anni l'Italia persegue una politica di massima espansione, nell'ottobre 1936 Italia e Germania siglano un trattato di amicizia, l'Asse Roma-Berlino, e l'anno seguente l'Italia aderisce al Patto Anticomitern in funzione antisovietica con Germania e Giappone. Nel 1937, quando usciva questo Orario Pozzo, le truppe italiane venivano sconfitte a Guadalajara, il 28 aprile Mussolini inaugurava Cinecittà a Roma. Dopo quattro anni, l'Italia dichiarerà guerra alla Francia e alla Gran Bretagna a fianco della Germania nazista. E questo il primo mattone di un edificio culturale in cui crediamo. Intenderemmo, per il futuro, ristampare altri orari F.S., anche antichi, perché crediamo che gli appassionati e studiosi saranno veramente interessati a ricostruire la storia delle nostre ferrovie, e tranvie, anche utilizzando gli antichi Orari Pozzo. Ciò avviene da decenni nel mondo mitteleuropeo soprattutto in Inghilterra, e l'esperimento di ristampare, in Francia, un orario del 1927 ebbe un considerevole successo anche in Italia, molti anni or sono. Ci auguriamo vivamente che questo lavoro incontri la vostra soddisfazione. Di questa riproduzione anastatica sono state tirate 100 copie numerate manualmente da 001 a 100 e destinate alla commercializzazione. Altri 50 esemplari fuori commercio e privi di numerazione sono stati tirati ad uso privato dell'Editore.