Torna indietro

Parlannu Nissenu e Cico e l'Animalità

Parlannu Nissenu e Cico e l'Animalità
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Youcanprint
Pubblicato:
05/03/2019
EAN-13
9788831602488

Descrizione

Parlannu Nissenu.
La Sicilia, con Caltanissetta e Agrigento, ha goduto del monopolio dello zolfo con il 91% della produzione mondiale. Questa attività cessò a metà del '900. Caltanissetta che non ha saputo reagire a questo evento, ora sembra una nobile decaduta da dove i giovani, terminato il ciclo delle scuole superiori, decidono di frequentare le università delle altre città e non tornano più.
L'economia rimasta si regge solo sui redditi di pensioni. Speranze per il futuro? Forse quella di rinegoziare i trattati di Bruxelles per ottenere una politica comunitaria di pari dignità e solidarietà tra le nazioni o, meglio, con la realizzazione degli Stati uniti d'Europa o, nell'impossibilità, con l'uscita dall'Unione Europea e la Sicilia dall'Italia, sempre matrigna e mai madre, come dice il proverbio siculo "Migliu suli ca malaccumpagnati".

Cico e l'Animalità.
Cico, un Lasha apsa lion, che vive sereno e felice con i suoi genitori umani adottivi, un giorno incontra Rich, un Labrador che, nel redarguirlo per le sue corse sfrenate sul prato senza alcun motivo reale, lo invita alle riunioni della "comunità" per abbaiare di "Animalità" e problemi canini. Alle riunioni, ove Bobi spiega il concetto di "animalità" e di come gli umani non rispettino i diritti canini, abbaiano un po' tutti i partecipanti con varie argomentazioni. Alla fine Cico timidamente espone il proprio punto di vista che viene accolto e condiviso da tutti.