Torna indietro

Pensare la didattica dell'IRC nella scuola delle competenze

Pensare la didattica dell'IRC nella scuola delle competenze
17,10 -5%   18,00 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

34 punti carta PAYBACK
Brossura:
208 Pagine
Editore:
If Press
Pubblicato:
10/04/2018
Isbn o codice id
9788867881666

Descrizione

Come è possibile insegnare Religione Cattolica nella scuola di oggi, promuovendo la logica di sviluppo delle competenze raccomandata dalle indicazioni ministeriali del 2012? E come è possibile farlo nella nostra società multi-culturale, in cui gli studenti appartengono a tradizioni culturali e religiose diverse da quella cristiano cattolica? Il testo prova a cimentarsi con questi interrogativi, suggerendo alcune riflessioni di ordine pedagogico-didattico, emergenti dal confronto fra la concreta pratica di insegnamento in aula e una selezionata letteratura accademica in merito. L'esito complessivo è la proposta di una metodica di insegnamento della Religione Cattolica (IRC) fondata sul dialogo, inteso come ambiente comunicativo in cui l'apprendimento si costruisce attraverso processi di negoziazione di senso fra gli interlocutori.