Torna indietro

Politiche del design. Semiotica degli artefatti e forme della socialità

Politiche del design. Semiotica degli artefatti e forme della socialità
20,90 -5%   22,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 6 maggio. 

42 punti carta PAYBACK
Brossura:
362 Pagine
Editore:
Mimesis
Pubblicato:
25/11/2021
Isbn o codice id
9788857581057

Descrizione

Per essere pienamente umani abbiamo un costante bisogno di nonumani. Per fare ricerca scientifica, creare arte, governare Stati, o semplicemente per lavorare, spostarci in città ed essere buoni cittadini, ci serviamo di un esercito silenzioso ma efficace di oggetti di tutti i tipi. Tecnologie avanzate, smart objects, automobili, ma anche banali chiavi e porte, ciascuna con le sue specificità, non sono entità passive, semplici e innocenti strumenti: compartecipano invece del senso umano e sociale. Ecco cosa significa il titolo di questo libro: le politiche del design sono quelle che, implicitamente ma inesorabilmente, le cose di cui siamo circondati portano avanti, spesso a dispetto della consapevolezza di chi le ha progettate. Bruno Latour ci insegna allora che, per ricostruire chi siamo, dobbiamo rivolgere lo sguardo proprio là dove sembra non ci sia umanità.