Torna indietro

Precorso di matematica

Precorso di matematica
25,90

Ordina ora per riceverlo mercoledì 29 settembre. 

52 punti carta PAYBACK
Illustrato:
248 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
01/01/1994
Isbn o codice id
9788808091864

Descrizione

Questo "Precorso di matematica" si propone come 'palestra' di preparazione all'incontro con i concetti dell'analisi matematica per studenti che intendono seguire i corsi di diploma e di laurea in Ingegneria, Matematica, Fisica e Informatica. Vi sono richiamate nozioni e tecniche che dovrebbero essere già conosciute dalla scuola media e superiore e che, in generale, non verranno riprese in modo dettagliato nel primo corso di matematica. Non si tratta di una pura operazione di recupero: lo scopo degli autori è quello di evidenziare i collegamenti che esistono tra i vari concetti e anche tra i diversi strumenti applicativi, in modo da ottenere una visione più unitaria e coerente della materia.
Una volta introdotte le funzioni elementari e studiato l'effetto delle trasformazioni del piano sui loro grafici, la trattazione tocca equazioni, disequazioni, sistemi algebrici e trascendenti, funzioni composte e funzioni inverse, insistendo continuamente su una lettura geometrica, e non solo algebrica, delle proprietà matematiche.
La stessa impostazione è richiesta per affrontare i numerosi esercizi che compaiono in chiusura di ciascun capitolo. Da ultimo sono stati riportati alcuni testi svolti presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino che ben si prestano ad essere impiegati per l'autovalutazione: infatti il testo può essere utilizzato, oltre che come base per un corso tenuto da un docente, anche come guida a uno studio individuale.
"Percorso di matematica" è inoltre strutturato per accompagnare le lezioni del "Corso Prepedeutico di Matematica" realizzato del Consorzio Nettuno per il Diploma Teledidattico in Ingegneria Automatica e Informatica.