Torna indietro

Progettare e sperimentare esperienze di peer feedback nella didattica

Progettare e sperimentare esperienze di peer feedback nella didattica
23,75 -5%   25,00 

Ordina ora per riceverlo giovedì 2 maggio. 

48 punti carta PAYBACK
Brossura:
108 Pagine
Editore:
Edisud Salerno
Pubblicato:
19/09/2023
Isbn o codice id
9791280697196

Descrizione

Considerare la formazione in termini di sistema significa soffermarsi sul dinamismo delle relazioni piuttosto che sulla staticità delle componenti. Risulta evidente, quindi, come un coerente approccio valutativo che voglia concorrere ad assicurare la qualità dell'istruzione debba interagire con le dinamiche dei processi di insegnamento, esplorare l'effetto delle variabili interne (l'aula e le sue relazioni) ed esterne (il contesto, la dimensione nazionale e internazionale). Un simile approccio è richiesto dall'autonomia delle agenzie formative (istituzioni scolastiche e università) che hanno il dovere di munirsi di strumenti e procedure atte a verificare la propria produttività culturale e il raggiungimento di obiettivi e standard nazionali; è richiesto, conseguentemente, dai livelli decisionali di natura politica ed istituzionale. L'obiettivo del volume è quello di presentare gli attuali approcci di Formative Assessment nei contesti d'apprendimento all'università con un particolare approfondimento legato ad una specifica metodologia/attività, la valutazione tra pari, che potrebbe rivelarsi, se utilizzata sistematicamente, molto efficace.