Torna indietro

Programmazione e analisi statistica con R (in riga edizioni - Informatica)

Programmazione e analisi statistica con R (in riga edizioni - Informatica)
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
In Riga Edizioni
Pubblicato:
09/02/2021
EAN-13
9788893642941

Descrizione

NUOVO AGGIORNAMENTO 2023

Questo manuale vuole essere un riferimento per chi si approccia per la prima volta alla programmazione nel linguaggio R e all'utilizzo di RStudio.

Il linguaggio utilizzato è volutamente semplice ed intuitivo per permettere a chiunque di avvicinarsi alla materia e impadronirsi dei comandi base del linguaggio R per svolgere analisi descrittive, rappresentazioni grafiche e creare semplici modelli statistici. Il manuale non è un testo di statistica, per cui non vengono particolarmente approfonditi i concetti base della materia, per quanto si cerchi di fornire brevi rimandi agli stessi indirizzando il lettore tramite suggerimenti per una corretta pratica di analisi dei dati. Il testo è indirizzato a chiunque voglia lavorare con il linguaggio R e necessiti di un manuale di veloce e facile consultazione in fase di lavoro (in primis studenti universitari, tesisti e ricercatori).

Il manuale si divide in due grandi blocchi. La prima parte è dedicata alle tematiche basiche del linguaggio, quali l'utilizzo delle sue principali componenti (vettori, matrici, dataframe ecc...) e le operazioni fondamentali su di esse, oltre alla creazione di grafici, manipolazioni di tabelle, calcolo di statistiche descrittive e tabelle di contingenza. La seconda parte è incentrata sui modelli di regressione lineare, i più importanti test d'ipotesi e lo studio delle distribuzioni di frequenza, con particolare focus sulla distribuzione Normale.

*Gli autori:
Michele Botto, consulente e formatore nell'ambito della statistica, data analysis e programmazione presso Cassiodorus Consulting. Collabora con aziende e realtà formative per corsi di Data Analysis e implementazione di sistemi di soluzione di Predictive Analytics.

Valerio Raganelli, laureato in Fisica alla Sapienza di Roma, si e poi specializzato in Statistica Matematica al Politecnico Federale Svizzero di Losanna. Ha acquisito un'esperienza trentennale presso importanti organi internazionali quali l'Agenzia Spaziale Europea ed è attualmente titolare di Cassiodorus Consulting, società di consulenza e formazione statistica.*