Torna indietro

Pubblicità, educazione e diritto in Kant

Pubblicità, educazione e diritto in Kant
17,95 -5%   18,90 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

36 punti carta PAYBACK
Brossura:
118 Pagine
Editore:
Firenze University Press
Pubblicato:
20/10/2023
Isbn o codice id
9788855186704

Descrizione

A partire dalla convinzione che il tema della pubblicità sia centrale nella riflessione kantiana quale parte del più ampio rapporto tra politica e morale, il volume intende delineare limiti soggettivi e oggettivi del controllo pubblico del potere, che deve essere strutturalmente garantito dal punto di vista giuridico e che cittadini/sudditi sono chiamati ad esercitare. Ma il discorso sulla pubblicità in prospettiva kantiana è avvicinato anche al tema dell'educazione e all'uso pubblico della ragione che il singolo individuo, applicando il 'metodo illuministico', deve avere il coraggio di praticare. La dimensione individuale e quella collettiva/istituzionale vengono allora saldamente legate per rispondere alla domanda: è possibile, secondo Kant, un'educazione alla pubblicità?