Torna indietro

Public branding

Public branding
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Egea
Pubblicato:
10/03/2021
EAN-13
9788823881266

Descrizione

Il public branding inteso come approccio complesso e pluridisciplinare all'evoluzione delle narrative interne ed esterne ai territori è da qualche anno divenuto strumento strategico sia per connettere i grandi eventi agli indirizzi di crescita economica e sociale sia per orientare in forma sostenibile processi di mobilità: dai flussi turistici alle più complesse ibridazioni urbane. L'impatto della pandemia ha tuttavia posto grandi interrogativi rispetto ai concetti di mobilità, velocità, attrattività. Questo saggio, arricchito da interviste a storici, economisti, semiologi, esperti di comunicazione, filosofi, artisti, è il primo tentativo organico di ripensare la disciplina del public branding, e lo fa con la consapevolezza della necessità di un modello di sviluppo più flessibile e sostenibile, attento all'ambiente, alla salute, alla complessità dei caratteri identitari di ogni realtà territoriale. Il volume propone un diverso modello di narrazione dei territori rispetto a cui tutti i soggetti in campo dalle istituzioni ai media, dalle imprese al mondo scientifico, fino al settore artistico e culturale non devono sottrarsi.