Torna indietro

QuaLCA. Questionario per la qualità del lavoro e la cultura aziendale

QuaLCA. Questionario per la qualità del lavoro e la cultura aziendale
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
22/03/2013
EAN-13
9788866240235

Descrizione

In questo libro vengono esposti:
- i modelli teorici sulla MOTIVAZIONE AL LAVORO,
- le dimensioni per interpretare il Questionario QuaLCA Qualità del Lavoro e Cultura Aziendale.
I modelli sulla Motivazione al Lavoro sono utili per dare una risposta a tre importanti ambiti:
A. la decisione umana;
B. le differenze individuali nel grado di ansia;
C. la motivazione al successo.
In base ai modelli sulla Motivazione al Lavoro è stato ideato, elaborato e validato il Questionario QuaLCA, con lobiettivo di rilevare in ciascuna persona quale sia la sua concezione di qualità dellattività lavorativa e quali siano i suoi modelli culturali riferiti al mondo del lavoro. La concezione di qualità ed i modelli culturali di ogni soggetto rappresentano i suoi valori ideali del mondo del lavoro, basati sulle sue motivazioni e le sue aspettative, che non necessariamente corrispondono ai comportamenti che lindividuo realizza nelle sue azioni quotidiane.
Il Questionario QuaLCA consente di cogliere l ambiente lavorativo ottimale del soggetto che compila il Questionario. L ambiente lavorativo ottimale è creato dalla Qualità del Lavoro e dalla Cultura Aziendale che il soggetto immagina di poter vivere.
Con il QuaLCA non si individuano il tipo di lavoro, le competenze professionali e le abilità nello svolgere le mansioni lavorative, ma il Questionario rileva il contesto ottimale del soggetto nel mondo lavorativo nellottica della relazione, della gestione e dei rapporti personali allinterno dellazienda.
Le dimensioni, che il Questionario QuaLCA rileva, sono:

  1. la motivazione e le aspettative lavorative,
  2. la rappresentazione dei modelli e delle prospettive di lavoro,
  3. gli atteggiamenti e le strategie relazionali e decisionali nellambito lavorativo.

Il libro espone due versioni, ciascuna di 56 domande, in maniera da poter ripetere nel tempo e confrontare/ verificare i risultati del Questionario QuaLCA in due occasioni diverse. Inoltre, nel libro viene posta una versione ridotta del Questionario QuaLCA, di sole 26 domande, capace di poter verificare le dimensioni ed i fattori del Questionario in maniera rapida e semplice, pur mantenendo lefficacia, lattendibilità, la predittività e la scientificità dei risultati ottenuti come Test PsicoAttitudinale.