Torna indietro

Quando le donne criticano il mondo

Quando le donne criticano il mondo
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
30/04/2023
EAN-13
9788830682719

Descrizione

La grande Storia è spesso, a torto, analizzata quasi esclusivamente dal punto di vista maschile. Numerosi sono gli ambiti dal politico al filosofico, dall'artistico al letterario in cui gli uomini sembrano le uniche figure portatrici di conoscenza. Una tale prospettiva offre però una visione parziale dell'insieme; per questo Valeria Stolfi prova a rendere il giusto merito a quelle donne che hanno lasciato un segno nelle varie epoche, contribuendo allo sviluppo del pensiero umano.

Valeria Stolfi è nata a Praga nel 1970 e si dedica allo studio della storia delle donne, che ha iniziato ad approfondire quando frequentava la facoltà di scienze politiche di Roma "La Sapienza".
Nell'ambito dei suoi studi privilegia il genere biografico e collabora con l'Enciclopedia delle donne di Milano. Ha pubblicato La collaborazione giornalistica di Flavia Steno con Il secolo XIX nel 2007 e una raccolta di racconti dal titolo Al di là del muretto nel 1992. Ha conseguito una laurea in scienze bibliche per conoscere meglio la religione protestante e interconfessionale presso i valdesi. Ha partecipato al premio Franca Pieroni Bortolotti di Firenze nell'archivio sono conservate le sue ricerche e a quello istituito per il Gran Paradiso che concerne la fiaba di montagna, pubblicandone due. Si interessa alla cultura slava, soprattutto alle vicende degli esiliati e delle esiliate russi e collabora con la rivista "Slavia". Ha avuto modo di fare delle esperienze di studio all'estero, a Zurigo, Berlino e Mosca. Nel tempo libero ama viaggiare e praticare sport en plein air.