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Quando la fantasia ballava il «boogie»

Quando la fantasia ballava il «boogie»
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38 punti carta PAYBACK
Brossura:
240 Pagine
Editore:
Adelphi
Pubblicato:
01/01/2005
Isbn o codice id
9788845919732

Descrizione

Parlando di Joseph Cornell, uno degli artisti che più amava, Parise addita nel "colpo d'occhio" la chiave del suo sistema interpretativo. Ma proprio la capacità di racchiudere in un dettaglio la segreta morfologia di un personaggio è la qualità che più colpisce in questi scritti, dove Parise ci parla soprattutto degli autori e dei libri che per lui hanno contato (con "incursioni ingiustificate" nel mondo dell'arte, della pittura e del cinema). E ogni volta abbiamo l'impressione che in quel dettaglio di somma densità precipiti in maniera definitiva ciò che volevamo sapere. Dettaglio spesso fisico, corporeo, colto con lo sguardo e con tutti gli altri sensi, al di là di ogni confine tra umano, animale e vegetale: come "l'attenzione-lampo" degli occhi di Montale, perle che intravediamo attraverso "la fessura delle valve"; la "carne lustra e i pori fumanti" di Comisso, "verdura grassa come i cavoli, le verze e l'insalata"; il viso "di diavoletto o di pipistrello" di Kawabata, indizio di una sensualità potente e tragica, tutta mentale - o la folgorante postura in cui viene ritratto Gadda: "E nel capire, convinto invece di far confusione e di non capire un bel nulla, un dolore in forma di lacrima ideale gli corse lungo la guancia". Con la stessa brusca irruenza (e irriverenza), come al ritmo di un 'boogie', Parise riscatta Maugham, giudicato scrittore "di seconda classe" perché leggibile e popolare, paragonandolo a un marito - un marito è "uno che c'è sempre" -, e definisce "Le finestre di fronte" di Simenon (siamo nel 1985) un "capolavoro", dove "scene costumi e nomi e personaggi ... paiono coperti della cipria bianca della pittura surrealista e metafisica". Per Parise, del resto, l'arte della lettura è un sentimento: non sorprende allora che dalla lettura di un romanzo di Piovene scaturisca un sogno e che solo dal sogno discenda il giudizio critico: "sentivo che, sbrogliando il sogno, avrei penetrato il romanzo, dal di dentro, in modo più intimo e degno, per me, che non con gli strumenti della sola ragione critica".