Torna indietro

Quarto comandamento. La vera storia di Mario Francese che sfidò la mafia e del figlio Giuseppe che gli rese giustizia (Il)

Quarto comandamento. La vera storia di Mario Francese che sfidò la mafia e del figlio Giuseppe che gli rese giustizia (Il)
8,05 -55%   17,90 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 28 novembre. 

16 punti carta PAYBACK
Rilegato:
174 Pagine
Editore:
Rizzoli
Pubblicato:
04/05/2011
Isbn o codice id
9788817049696

Descrizione

Giuseppe Francese ha dodici anni quando sente sei colpi di pistola, scende in strada e vede il cadavere del padre Mario, uno dei primi giornalisti che aveva osato scrivere dell'organizzazione e degli interessi imprenditoriali della mafia. E il 1979, a Palermo, e nei successivi vent'anni Giuseppe cerca testimonianze fino a diventare giornalista investigativo egli stesso per regolare i conti col passato. E alla fine riesce a far condannare mezza Cupola: Bagarella, Riina, Provenzano, esecutore e mandanti. Ottenuta giustizia, a 35 anni, nel 2OO2, Giuseppe si uccide, come se ormai la sua vita, portata a termine quella missione, non avesse altro senso. In questo libro, realizzato in collaborazione con la famiglia Francese, Francesca Barra ricostruisce la vicenda che portò all'uccisione di Mario, raccontando al contempo la storia di un'intera famiglia spezzata dalla violenza mafiosa.