Torna indietro

Questioni di epistemologia pedagogica. Tra cambiamento, comunicazione ed educabilità

Questioni di epistemologia pedagogica. Tra cambiamento, comunicazione ed educabilità
24,70 -5%   26,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 17 maggio. 

49 punti carta PAYBACK
Brossura:
282 Pagine
Editore:
Pensa Multimedia
Pubblicato:
01/02/2024
Isbn o codice id
9791255680949

Descrizione

Con l'assumere il punto di vista sistemico-relazionale (in riferimento al criterio della ricerca) e la prospettiva dell'antropologia personalistica (in riferimento al criterio interpretativo), Claudia Spina indaga tre aree di interesse: alcune questioni cardine relative alla dimensione epistemologica della pedagogia; la diade pedagogia-cambiamento, foriera di un nuovo quadro epistemologico in continuo divenire; il rapporto pedagogia-educabilità umana, proprio della scienza pedagogica. Il percorso euristico-ermeneutico condotto in questo volume approfondisce la componente teoretica della riflessione pedagogica, il nesso esistente con la prassi educativa (epistemologia prasseologica) e il lessico pedagogico, inerente all'oggetto di studio identificativo e fondativo della pedagogia, quale scienza dell'istruzione, dell'educazione e della formazione. Alla luce della complessità sistemica e dei cambiamenti antropologici riscontrabili nella contemporaneità...