Torna indietro

Rapsodia di Elettra

Rapsodia di Elettra
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Abel Books
Pubblicato:
04/03/2022
EAN-13
9788867522521

Descrizione

Elettra non è simpatica. A volte è addirittura odiosa. Tra le figure del mito è quella che meno induce allidentificazione. È una vittima e una ribelle, ma la sua rivolta ha il sapore della sottomissione. È unoppressa che non si piega, ma che non trova né riscatto né redenzione. Invoca giustizia, ma la sua idea di giustizia mette i brividi. Incarna laspirazione al cambiamento, ma anche il richiamo protettivo di un passato idealizzato. È un simbolo del circolo vizioso repressione-rivoluzione-repressione che tante volte ha appestato la Storia. In lei si specchia il fascino dellintransigenza assoluta, ma anche lorrore che ne deriva. È una donna incapace di empatia, che precipita nel proprio vuoto interiore.
Il teatro ne ha fatto volta a volta uneroina dolente e determinata, una macchinatrice senza scrupoli, unadolescente disorientata e una leader spietata.
Inseguirla nelle sue metamorfosi è unavventura sempre sorprendente.
In queste pagine risuona la voce che tredici autori le hanno voluto dare, a partire dai grandi drammaturghi dellantica Grecia, filtrata da una lettura appassionata e non specialistica, ma semplicemente orientata allascolto.

In copertina: Dotta Elettra
Dipinto da Fabrizio Carbone, dicembre 2021.