Torna indietro

Reset!

Reset!
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Kintsugi Project
Pubblicato:
12/09/2023
EAN-13
9791222447186

Descrizione

In questo libro troverai:

  • Complete e dettagliate spiegazioni sui "meccanismi evolutivi" attraverso cui la nostra mente tiene costantemente a freno il nostro "reale potenziale neurale", come "sbloccare" quest'ultimo nella sua forma più vivace, potente e significativa.
  • Come mettere gli ultimi ritrovati delle neuroscienze, teoria della probabilità e teoria dei giochi al servizio dei nostri sogni, grandi e piccoli che siano.
  • Daniel Kahneman, Nicholas Taleb, e le favolose intuizioni teoriche dei più grandi scienziati, psicologi e filosofi sul come dare valore alla propria esistenza, negoziare con l'incertezza e "cesellare" la propria esistenza nella sua forma più affascinante, seducente e ricca.
  • Kintsugi, Kaizen, To-do list pesate, Matrici Payoff, "Reset journaling", e decine e decine di strumenti pratici di lavoro, con tanto di tabelle con cui riportare i nostri progressi, analizzare scenari futuri, fare brainstorming, avere cura dei nostri progetti più preziosi.
  • Cosa vuol dire "giungere mentalmente nella nostra Atlantide", e perché è così importante.
  • Come aprire le porte della nostra mente all'esplorazione di "nuovi universi" e scatenare nuovi intuizioni, spunti creativi, "straordinarie piccole rivoluzioni".
  • Il "senso finale dell'esistenza"? Proviamo a parlare anche di quello!

Il nostro estratto preferito
"Nessuna risposta tangibile potra mai esaurire definitivamente il nostro desiderio di dare un senso alla nostra esistenza e ogni "bit" aggiuntivo che acquisiremo in questo senso porra inevitabilmente anche delle nuove domande; e quello che Nagel chiamava "L'Assurdo", ossia la totale asimmetria informativa tra il nostro (infinito) desiderio di senso e la (minima) "disponibilita" dell'universo a rivelarcene anche solo un po'. E in questa verita apparentemente terribile c'e in realta il nucleo di una delle risposte piu confortanti che potremmo mai darci: ogni istante prestato a un problema irrisolvibile e un istante sprecato. Se non si puo dividere per zero d'altronde possiamo fare due cose: inventarci delle regole arbitrarie che improvvisamente decidano che "il risultato e pizza margherita", o "io sono Dio", compiacendoci poi per il nulla assoluto che abbiamo appena realizzato, oppure semplicemente capire che non e realmente importante farlo, riconoscere che l'unico vero problema deriva dal nostro accanimento, e passare finalmente ad altro; dimenticarci insomma di tutta questa "immondizia esistenziale" e, piuttosto, capire di poter vivere in totale tranquillita la nostra vita senza preoccuparcene affatto."