Torna indietro

Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive

Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive
28,00
56 punti carta PAYBACK
Brossura:
270 Pagine
Editore:
Carocci
Pubblicato:
13/06/2019
Isbn o codice id
9788843096220

Descrizione

Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? E possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della learning society e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i licei (2010) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia nella società della conoscenza (2017), il volume propone ai docenti di scuola secondaria superiore e a quanti si occupano di questi temi un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi della tradizione didattica italiana: tra metodo "storico" e metodo "zetetico", ossia studio "per autori" e studio "per problemi". Chiude il libro una proposta originale di progettazione didattica, a partire da un sillabo centrato sulle conoscenze e le relative competenze filosofiche.