Torna indietro

Risorgimento senza eroi e altri scritti storici

Risorgimento senza eroi e altri scritti storici
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Passerino
Pubblicato:
11/04/2023
EAN-13
9791222093833

Descrizione

Risorgimento senza eroi e altri scritti storici, scritto nel 1924,è uno dei principali lavori di Piero Gobetti. L'opera rappresenta una critica alle tradizionali narrazioni romantiche ed eroiche del Risorgimento italiano, che esaltavano le figure di grandi leader e eroi nazionali come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Gobetti invece sosteneva che il Risorgimento dovesse essere visto come un processo più complesso e sfaccettato, in cui non vi erano solo figure eroiche, ma anche lotte sociali, politiche e culturali complesse che coinvolgevano diverse classi sociali e settori della società italiana.

"Risorgimento senza eroi e altri scritti storici" è considerato un importante contributo allo studio del Risorgimento italiano e alla comprensione della storia politica e culturale dell'Italia nel periodo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.

Piero Gobetti (1901-1926) è stato un intellettuale e giornalista italiano noto per il suo impegno a favore della democrazia e del liberalismo. Nato a Torino, è considerato una figura di spicco del movimento antifascista italiano e ha svolto un ruolo significativo nell'opposizione intellettuale e politica al regime di Benito Mussolini.

A causa delle sue attività antifasciste, il pensatore torinese fu oggetto di minacce e violenze da parte dei Fascisti, e morì prematuramente nel 1926 a soli 25 anni probabilmente per le conseguenze delle ripetute aggressioni squadriste.

Nonostante la sua breve vita, l'eredità di Piero Gobetti è stata significativa nell'ambito dell'antifascismo e del pensiero politico italiano. La sua critica al fascismo e la sua difesa dei valori liberali e democratici lo hanno reso un importante riferimento per gli intellettuali e gli attivisti impegnati nella lotta per la democrazia e i diritti civili in Italia.

Le sue opere, tra cui "Risorgimento senza eroi e altri scritti storici", sono considerate importanti contributi al dibattito politico e culturale del suo tempo e continuano ad essere studiate e apprezzate ancora oggi.