Torna indietro

Romanzo rosa

Romanzo rosa
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Einaudi
Pubblicato:
30/04/2012
EAN-13
9788858405871

Descrizione

Olimpia fa la bibliotecaria, è un'amante del cappuccino al bar, e la vera passione - la passione che tutto travolge - l'ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonio alle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela, poi, ha quarant'anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s'incrociano: Come scrivere un romanzo rosa in una settimana, che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo. Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta con ironia e intelligenza in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.

- Per scrivere un romanzo rosa in una settimana ci vogliono otto giorni, - ha detto la signora Leonora Forneris, posando la borsetta lilla sul tavolo. Poi ci ha guardati come per dire: non voglio sentire risatine, e in effetti nessuno ha ridacchiato, siamo rimasti lí come quindici pesci muti, noi iscritti al laboratorio Come scrivere un romanzo rosa in una settimana... Mentre parla, passa fra noi distribuendo a ciascuno dei fogli. Poi torna al suo posto e sta zitta, mentre noi leggiamo. Non ho mai visto nessuno stare zitto in modo tanto denso. Non si limita a non parlare, è come se emanasse silenzio, voglio dire, normalmente il silenzio è una cosa passiva, l'assenza di parole o suoni, il silenzio di Leonora Forneris invece è attivo, è sostanzioso, come una schiuma, ecco, sí, è come se da lei uscisse una schiuma di silenzio. E avvolta in quella schiuma, leggo.

La nostra recensione

Un romanzo nel romanzo. Anzi no! Tanti romanzi in un romanzo per questo nuovo e attesissimo libro di Stefania Bertola che, discostandosi dal suo filone classico, prende spunto da una serie di lezioni da lei tenute presso la scuola Holden, per narrarci cosa avviene dietro le quinte di un laboratorio di scrittura. Attenzione per, qui di inventato c' ben poco, anzi pochissimo, perch le lezioni dell'immaginaria Leonora Forneris, celeberrima quanto spinosa autrice di romanzi "Melody", sono preziosi consigli per chiunque voglia cimentarsi davvero nella stesura di un romanzo rosa. Si comincia, dunque, perch "per scrivere un romanzo rosa in una settimana ci vogliono otto giorni", ma soprattutto necessario seguire le ferree regole che Leonora Forneris dispensa quotidianamente. Dallo pseudonimo dell'autrice - necessariamente donna e anglosassone - alla struttura della trama e dei personaggi - lui e lei devono incontrarsi immediatamente, "perch la lettrice Melody vuole romanticismo e passione e li vuole subito"- attraverso i maldestri tentativi di Olimpia, Nicola, Paola, Giovanni, Monica e di tutti gli altri partecipanti al Circolo dei Lettori, Stefania Bertola ci regala la ricetta per comporre un Melody di sicuro successo. Senza naturalmente tralasciare le divertenti vicissitudini personali e sentimentali degli allievi, che si dibattono tra amori impossibili, ostacoli insormontabili e passioni reali. Mentre le appassionate lettrici di romanzi rosa non mancheranno di notare quanto i trucchi qui disseminati rispecchino davvero la struttura dei tantissimi besteller d'amore che affollano le librerie. Athena Barbera