Torna indietro

Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l'assessment literacy degli insegnanti

Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l'assessment literacy degli insegnanti
16,00

Ordina ora per riceverlo mercoledì 19 maggio. 

32 punti carta PAYBACK
Libro:
223 Pagine
Editore:
Mondadori Università
Pubblicato:
20/03/2020
Isbn o codice id
9788861847880

Descrizione

Che cosa occorre agli insegnanti per ben valutare? Come cambiano l'idea e la pratica di valutazione in risposta alle istanze dell'accountability e all'esponenziale proliferazione di dati sull'apprendimento degli studenti? E possibile armonizzare e integrare, in modo coerente e sostenibile, forme e finalità valutative diverse attraverso l'azione competente dell'insegnante? Nel tentativo di comprendere perché la valutazione catalizzi ancora tanta attenzione, al punto da farne un elemento sostanziale della professionalità docente, il testo passa in rassegna le principali definizioni, evoluzioni e modulazioni del concetto di competenza valutativa (assessment literacy). Con un richiamo stringato al ruolo degli standard professionali, riflette, in ottica comparativa, sulle complesse intersezioni tra formazione alla valutazione, politiche educative e percorsi di professionalizzazione degli insegnanti.