Torna indietro

Gli Scaligeri di Verona - Il Cavaliere Invitto (1117 - 1329)

Gli Scaligeri di Verona - Il Cavaliere Invitto (1117 - 1329)
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Versal
Pubblicato:
29/11/2012
EAN-13
9788888878126

Descrizione

Il Cavaliere Invitto è il primo volume di una grande Trilogia dedicata alla storia medievale di Verona e a quella della signoria che la tenne in pugno per moltissimi anni: gli Scaligeri.

Il Cavalieri Invitto è basato su uno strumento antico e utilizzato per secoli. Una classica "CHRONICA" medievale dove i diversi eventi raccontati vengono esposti all'interno di un singolo anno in apparenza senza alcun legame temporale tra l' uno e l'altro. Moriva un Papa e la notizia giungeva in città dopo mesi, magari dopo l'elezione di un nuovo pontefice, seguita da quella di un antipapa che a sua volta aveva fatto tempo ad abdicare o ad abbandonare la scena di questo mondo! Nemmeno l'inizio dell'anno era uguale per ogni Nazione se non addirittura per ogni regione: c'era chi lo faceva iniziare all'Annunciazione, chi all'Epifania e chi con il santo Natale.

Per noi uomini moderni, abituati alla televisione, ai Mass Media, ai giornali e soprattutto a Internet, la storia è "sincronica". Per l'uomo del primo Medio Evo era assolutamente frammentaria, episodica, imprevedibile...

Ecco la scommessa di questo volume.

Un racconto a "puntate", tessere di un enorme puzzle all'inizio affastellate e riunite in un coacervo di fatti, nomi, eventi, morti, nascite, battaglie, guerre... Un incredibile arazzo che visto dal rovescio sembra confondere e al limite scoraggiare il paziente lettore. Ma se il lettore paziente lo sarà davvero, alla fine scoprirà come tutto si tenga e come un filo rosso impercettibile ma tenace leghi eventi distanti nello spazio e nel tempo ma tutti comunque "storici" e veritieri. Voltato l'arazzo, allontanatisi alcuni passi per vedere meglio, tutto prenderà nuova luce e nuova vita.

Questo primo volume, composto di 212 anni, pari allo stesso numero di "capitoli", narra la storia dell'origine del Comune medievale di Verona e l'ascesa al potere della dinastia Scaligera che con Cangrande della Scala coglierà il suo fiore più bello e il suo astro più sfavillante.

Tutto ciò che non è dato storico documentale è stato inventato dall'autore ma secondo il criterio della verosimiglianza e non quello della pura fantasia. Anni di studio e centinaia di volumi letti stanno alla base di molte pagine di questo libro.