Torna indietro

Scrivi più bianco

Scrivi più bianco
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Zandegu
Pubblicato:
18/09/2018
EAN-13
9788889831809

Descrizione

«Accidenti, adesso cosa scrivo?». Lo dice Chiara Gandolfi all'inizio del suo manuale Scrivi più bianco. Trova il tuo stile, comunica con parole brillanti. E, ne sono certa, te lo sarai chiesto anche tu un trilione di volte, mentre stai lì, davanti al computer e non sai che pesci pigliare, col cursore del mouse che lampeggia nel vuoto. Sono anni che si parla di storytelling, scrittura chiara e sintetica, parole che coinvolgono e ispirano il pubblico e poi magari tocca anche far sorridere...

Scrivere, online oppure offline, è difficilissimo, ti capisco. E avere uno stile unico e riconoscibile, oltre alla capacità di non farsi cogliere dall'ansia davanti alla pagina bianca, lo è ancora di più.
*«*Scrivi piu bianco nasce quindi da queste tre necessita: combattere la pigrizia nello stile, utilizzare il foglio bianco come rilevatore della chiarezza del nostro pensiero, scrivere con la stessa urgenza e con la stessa sincerita delle lettere d'amore».
Non male, vero?

Questo manuale in ebook è ricchissimo, denso di informazioni, aneddoti, case studies, esercizi per mettersi subito all'opera, suggerimenti per darsi un metodo e lavorare meglio e idee per trovare uno stile unico. Chiara usa un linguaggio mai banale, dritto al punto e a tratti poetico che aiuta a focalizzare bene i concetti.

Il manuale è diviso in tre parti: la prima è sui concetti base, utile per costruire il senso di quello che vogliamo dire e creare forma e contenuti vincenti. La seconda ruota intorno alle idee e al pensiero creativo per liberare la mente e scrivere testi più "bianchi" (cioè brillanti e creativi). La terza e ultima parte parla di comprensione, figure retoriche, tono di voce, sintesi, ritmo e stile.
Ricco di esempi, dal copywriting classico al web, Scrivi più bianco è il manuale da avere sempre a portata di mano, per dare una lavata con tripla centrifuga allo strato di sporco che spesso ci annebbia la mente e aiutarci così a scrivere, fin da subito, testi più puliti, chiari e splendenti. Quelli che si fanno ricordare dai lettori, insomma!

L'ebook è pensato per chi lavora nella comunicazione, per copywriter, studenti, freelance, content manager, uffici stampa e chiunque ogni giorno debba scrivere testi (post, pagine web, flyer, presentazioni, email, ecc.) e voglia farlo nel modo più chiaro, coinvolgente e intelligente possibile. E, ovviamente, con uno stile unico e personale.