Torna indietro

Se mi chiami mollo tutto... però chiamami

Se mi chiami mollo tutto... però chiamami
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Salani Editore
Pubblicato:
04/10/2012
EAN-13
9788867151714

Descrizione

DALLAUTORE BEST SELLER DI BRACCIALETTI ROSSI, DA CUI È STATA TRATTA LA FORTUNATISSIMA FICTION IN ONDA SU RAI1, UNA STORIA VISIONARIA E CONCRETA, ROMANTICA E REALISTICA, PER CAPIRE CHE COSA CONTA DAVVERO NELLA NOSTRA VITA E COME POSSIAMO OTTENERLO.

«Dedicato a tutti quelli che hanno ancora voglia di essere diversi e di combattere contro quelli che ci vogliono uguali».
Albert Espinosa

È un momento difficile nella vita di Dani. La sua compagna sta per lasciarlo, il loro rapporto sembra essere giunto a un punto morto, anche se lui sa di amarla ancora. Proprio mentre la donna sta facendo le valigie, Dani riceve la telefonata di un padre disperato, che gli chiede aiuto. Dani infatti si dedica a trovare bambini scomparsi, un mestiere strano, che ha origine nel suo passato e nella sua disperata voglia di fuggire... La ricerca di questo ragazzino lo porterà a Capri, un luogo magico nel quale riaffioreranno ricordi della sua difficile infanzia e delle due persone che hanno lasciato il segno nella sua vita, due incontri casuali ma fondamentali per lui. Un ritorno al passato che porterà Dani a riflettere sul suo presente, sulla sua difficile relazione e sulle cose che contano davvero.
Da un autore diverso da tutti gli altri, un romanzo diverso da tutti gli altri, unindimenticabile lezione di vita che è diventata un caso editoriale internazionale.

La nostra recensione

Se mi chiami mollo tutto...però chiamami è una storia romantica e realistica per capire cosa conta davvero nella vita e come ottenerlo. Un libro che parla di molte cose, ma focalizzato sulla storia di Dani, un uomo che sta crescendo e cerca per mestiere bambini scomparsi. Quello che incanta del libro l'autore è una frase che dice "quando credi di conoscere tutte le risposte arriva l'universo e ti cambia tutte le domande". In effetti a Dani, nel corso della sua storia, cambiano tutte le domande e incontra nuove risposte.
In vertice alle classifiche in Spagna lo scorso anno, deve il suo titolo ad una panettiera che lo ha suggerito ad Albert Espinosa. Bisogna pensarlo come un libro d'amore, di avventure, un libro anche divertente.
Il tema delle perle è il più autobiografico del libro. Ogni anno l'autore cerca dodici perle, una al mese: dodici persone che non conosce in gennaio e che marcano il suo anno quando fa il bilancio a dicembre, mese in cui ormai queste perle fanno parte del suo mondo. La cosa migliore di tutte le persone che incontra è che ci sono due o tre diamanti, cioè risposte alle cose che contano e che aiutano nel momento del bisogno. Anche Dani nel romanzo ricerca le sue perle e i suoi tre diamanti che hanno marcato la sua vita dandogli delle risposte nei momenti difficili. L'ambientazione è quella di Capri, luogo che l'autore ha visitato quando era al Festival Giffoni a Vallepiana con il suo primo film, Planta 4, e ricorda con affetto l'uomo che gli disse che se credi nei sogni i sogni si avverano. E credere e creare hanno veramente poche lettere di differenza¿
Un libro che contiene tenerezza, da leggere con calma e dedizione.
Valeria Merlini