Torna indietro

Sette anni di crisi italiana nella narrazione dei media. Un'analisi socio-comunicativa

Sette anni di crisi italiana nella narrazione dei media. Un'analisi socio-comunicativa
20,90 -5%   22,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 17 maggio. 

42 punti carta PAYBACK
Brossura:
246 Pagine
Editore:
Mimesis
Pubblicato:
15/02/2018
Isbn o codice id
9788857541846

Descrizione

Il 15 settembre del 2008, con il fallimento di Lehman Brothers, la crisi economico-finanziaria entra stabilmente nelle rappresentazioni dei media, agenti fondamentali nella percezione, comprensione e interpretazione dei fenomeni sociali che più o meno direttamente ci coinvolgono. Com'è stata raccontata la crisi dai media italiani e dalla nostra classe politica? Quali rappresentazioni della società italiana in crisi sono emerse dai racconti del sistema mediale italiano? Indagando la dimensione comunicativa all'interno di tre specifici ambiti (tv, cinema e web), a delinearsi nel presente lavoro è una narrazione che si sviluppa lungo i binari del dramma sociale, che evidenzia l'inadeguatezza della comunicazione politica, l'importanza della narrazione "contro" dei talk politici nelle dinamiche di composizione dell'opinione pubblica, l'indispensabilità del cinema nell'indagine sociologica dei fenomeni sociali, la sfiducia crescente del popolo del web nei confronti dei media tradizionali. Prefazione di Bandirali Luca e Cristante Stefano.