Torna indietro

Severina

Severina
10,00

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

20 punti carta PAYBACK
Brossura:
109 Pagine
Editore:
Feltrinelli
Pubblicato:
08/05/2012
Isbn o codice id
9788807018985

Descrizione

Un giovane libraio, aspirante scrittore, sorprende una ragazza di singolare bellezza a rubare libri raffinati e andarsene dribblando abilmente la barriera antitaccheggio. Non la ferma, si limita ad annotare i titoli sottratti, sperando che lei torni per una delle letture di poesia che organizza con i suoi soci, tutti ferventi bibliofili. Presto la potenziale nemica diventa la sua ossessione sentimentale: le parla, la segue, la bacia dopo una perquisizione tra gli scaffali, consenziente e carica di valenze erotiche. Nonostante cerchi di ricostruirne la personalità attraverso il catalogo delle sue scelte come lettrice, sulla vita della sfuggente Severina scopre poco: abita in una pensione con quello che sembra l'anziano padre, il quale legge con lei tutti i libri prelevati nelle librerie e paga il conto quando i proprietari lo reclamano. Il libraio si trasferisce nella stessa pensione per starle più vicino, ma invano. "Severina" è la storia, che fluttua con freschezza chagalliana, di due passioni intrecciate: l'amore e i libri. Due passioni che colpiscono nel profondo e irrimediabilmente. Grazie all'amore, il libraio-lettore adotta un nuovo e radicale modello di esistenza vissuta completamente attraverso i libri e per loro. Abbandona la propria identità e solitudine ed entra a far parte della balzana e letteraria stirpe di Otto e Severina, nocchieri di navigazioni lungo le maree e le correnti dei libri.

La nostra recensione

L'autore guatemalteco, tra i nomi di punta della letteratura latino-americana, mescola ironia e tenerezza in questa storia d'amore tra un romantico libraio e un'affascinante e misteriosa ladra di libri.
Severina e suo nonno sono degli avventurieri, nel senso che girano il mondo con documenti falsi vivendo d'espedienti, ma le loro avventure sono libresche, perché passano le giornate leggendo i volumi che la ragazza trafuga con abilità. La raffinatezza delle scelte letterarie intriga il giovane libraio depredato, voce narrante della storia, quasi più che l'avvenenza stessa di Severina: innamorato senza scampo, si mette sulle sue tracce per venire poi coinvolto nello stravagante stile di vita dedito esclusivamente alla lettura, che il nonno per vocazione atavica ha trasmesso alla nipote.
Un divertissement per bibliofili, in cui due passioni che tendono ad essere esclusive, l'amore e la lettura, s'intrecciano nel rapporto sentimentale, quasi un'indicazione di percorso da parte dell'autore, per consigliarle anche come vie di fuga da una realtà quotidiana sempre più vacua e violenta.
Daniela Pizzagalli