Torna indietro

Le Sezioni Primavera: dall'avvio all'inserimento nel Sistema Integrato 0-6

Le Sezioni Primavera: dall'avvio all'inserimento nel Sistema Integrato 0-6
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Igeacps Edizioni
Pubblicato:
20/09/2023
EAN-13
9791222449838

Descrizione

L'apprendimento durante tutte le tappe dell'età è una necessità ma anche un dovere da parte delle istituzioni: sviluppo di conoscenze e
abilità dall'infanzia fino all'età adulta, aspetti motivazionale, relazionale e sociale
connessi all'apprendimento, sono aspetti che in ogni Paese rilevano per la necessità imposta oggi dal mondo del lavoro di ritornare più volte nel corso della vita "sui banchi di scuola". Si scalza così il pregiudizio che gli anni giovanili servano a imparare un mestiere che si continuerà a esercitare per tutta la vita. Naturalmente questo coinvolge il mondo del lavoro, l'atteggiamento del lavoratore e la programmazione del datore di lavoro. Ma cambia il carattere della scolarità dei più giovani, e cambia, in qualche modo, anche il rapporto tra padri e figli».
In questo ampio discorso sul Life long learning, si inserisce a pieno titolo l'istituzione delle Sezioni primavera (servizio avviato in via sperimentale dal Ministero dell'Istruzione con Legge finanziaria 296/2006 (Finanziaria 2007), e la successiva definizione del Sistema integrato 0-6.
La Legge 296/2006, ha l'indubbio merito di riconsiderare il
processo evolutivo legato all'apprendimento dei piccolissimi (24 36 mesi) e di
inserirlo all'interno del percorso educativo curato dallo stesso Ministero. Il successivo Sistema integrato di educazione e di istruzione introdotto con Decreto legislativo numero 65 del 2017 garantisce poi a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento.
Ed è in tal senso che si vuole leggere la norma che integra, completa e dà senso alla Finanziaria 2007: legislazione utile e opportuna per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.