Torna indietro

Si fa presto a dire insetto. Storia del cibo del futuro. Sulle nostre tavole qualcosa di nuovo seppur antico

Si fa presto a dire insetto. Storia del cibo del futuro. Sulle nostre tavole qualcosa di nuovo seppur antico
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Goware
Pubblicato:
02/11/2017
EAN-13
9788867978762

Descrizione

Terza edizione rivista e ampliata con una cospicua sezione di eXtras, disponibile all'interno della versione ebook e come allegato online a quella cartacea.

Possiamo continuare ad alimentarci così? No! Oggi un europeo si nutre come se avesse a disposizione 2-3 pianeti e un americano 4 o 5. Il nostro sistema alimentare ha un impatto insostenibile sulle risorse naturali della terra e sulla biodiversità. Occorre ripensare e riprogettare l'intero sistema alimentare globale. A quel punto sarà il momento dell'ento-gastronomia.

La terza edizione di questo libro, che nasce da un lavoro di molti anni, esplora in dettaglio il ruolo nutrizionale degli insetti delineando un nuovo scenario alimentare. Gli insetti hanno rappresentato nel nostro passato (e possono esserlo anche nel futuro) una fonte di proteine a buon mercato, un cibo sano, nutrizionalmente completo e rispettoso dell'ambiente.

Questa terza edizione si arricchisce di nuovi contenuti: il baco da seta come modello di economia circolare; il fenomeno del novel food e nuove inedite ricette. Inoltre la versione ebook propone anche ricette, tabelle e info nutrizionali e contiene testimonianze di chi è già convinto dell'ento-gastronomia. Anche grandi organi d'informazione come "Le Monde" o il "New York Times" ne sono più che convinti. Che aspettiamo a prenderne coscienza anche noi?