Torna indietro

Smart? Quale futuro per le nuove generazioni che stanno nascendo, crescendo, vivendo, senza l'Altro?

Smart? Quale futuro per le nuove generazioni che stanno nascendo, crescendo, vivendo, senza l'Altro?
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Publisher S16273
Pubblicato:
04/10/2018
EAN-13
9788829520916

Descrizione

Manca poco alla fine del mondo: quello della realtà. Non ci saranno più sguardi, emozioni e confronti se non liberiamo i ragazzi di oggi dalla trappola dell'era digitale. Una rivoluzione rapidissima ha invaso la quotidianità. Le coordinate spazio-temporali sono state travolte e, per la prima volta nella storia delle trasformazioni tecnologiche, assistiamo a un cambiamento senza ritorno.
In "Smart? Riconnettiamoci alla Vita, a Noi stessi e all'Altro", ho tentato una profonda riflessione sui nativi digitali, sul loro rapporto con la rete e sulla relazione con i genitori. Oggi assistiamo a un dominio degli schermi che ha compromesso il confronto generazionale, da sempre motivo di crescita dell'umanità. La relazione da tripla AAA, allora, appare l'ancora di salvezza che i genitori e gli educatori hanno l'obbligo di offrire ai propri ragazzi.
In un percorso in fieri scriverò alla ricerca di risposte, tra le ombre della caverna di Platone, la disperazione del replicante di Blade Runner e la molteplicità del personaggio pirandelliano.
Non propongo risposte, solo un invito a vivere in un mondo fatto di presenze, di passeggiate mano nella mano e di nuovi orizzonti da guardare.
Un progetto ambizioso che, però, può restituirci i nostri figli. Allora che aspettiamo? Riconnettiamoci alla Vita, a Noi stessi e all'Altro!