Torna indietro

Social-semiotica. La guerra dei codici nei social media

Social-semiotica. La guerra dei codici nei social media
12,00

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

24 punti carta PAYBACK
Brossura:
120 Pagine
Editore:
Mimesis
Pubblicato:
12/12/2023
Isbn o codice id
9791222304090

Descrizione

Il testo condensa la prima ricerca organica, approfondita nel panorama italiano, che tracci un'analisi semiotica, linguistica e narratologica del mondo dei social network: da Facebook a Instagram, da TikTok a BeReal, da WhatsApp allo smartphone come dispositivo mediale, dalle foto agli algoritmi. Questo lavoro intende studiare le strutture comunicative, le evoluzioni e le metamorfosi dei codici linguistici e mediali, la dinamica della significazione all'interno delle piattaforme social, al cuore della rivoluzione digitale. Proprio le piattaforme vengono intese come testi (iper-testi), frutto di pratiche discorsive che formano relazioni ed identità, affrontando le funzionalità e gli schemi testuali delle singole piattaforme, i "manuali" forniti dagli stessi social (i cosiddetti "centri assistenza").