Torna indietro

Sogno e incubo

Sogno e incubo
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Cavinato Editore
Pubblicato:
14/12/2014
EAN-13
9788899121167

Descrizione

Dalla paura di rimanere intrappolati nel proprio corpo, al terrore di rimanere impotenti davanti ad un destino violento e capriccioso, fino alle paure più comuni tra gli uomini come quella di una morte violenta. Queste sono solo alcune delle tematiche descritte in "Sogno e Incubo", accompagnate da una costante e puntuale descrizione psicologica e spirituale dei protagonisti, veicoli attraverso cui l'autore tenta di affacciarsi, con uno sguardo generale e oggettivo, non solo alle grandi paure umane, ma anche ai sogni che si celano dietro di esse: spesso dietro alla paura si cela il timore di non riuscire a realizzare le nostre aspirazioni primarie.
Oltre a questi temi, l'autore non perde di vista anche l'aspetto antropologico, rappresentando un'umanità che combatte incessantemente per porre un equilibrio, spesso senza successo, tra i suoi estremi incompatibili: quello compassionevole e quello violento.
Infine viene trattato, in maniera piuttosto indiretta, il tema del femminicidio. Spesso le azioni più feroci vedono le donne come vittime impotenti, a volte per colpa dei loro uomini, altre volte per colpa di un fato crudele. Ma c'è una speranza: sono rivolte alle donne infatti non solo le azioni più efferate, ma anche le passioni e gli amori più intensi.